Maggiore (?) sussidiarietà

Il Documento COM(2018)392 Final del 1/6/2018 che presenta le proposte della Commissione europea per la PAC 2021-2027, propone che il cosiddetto “delivery model” sia riformato trasferendo le decisioni in materia di “coordinamento, governance, monitoraggio, rendicontazione e valutazione” agli Stati membri, incaricati di redigere e realizzare dei “Piani strategici della PAC”, riservando alla Commissione il compito di controllare l’efficacia dell’attuazione dei Piani strategici stessi.

Questo trasferimento di competenze viene giustificato sostenendo che “una maggiore sussidiarietà consentirà di tenere conto più specificamente delle condizioni ed esigenze locali”. Ma la sussidiarietà non è un attributo flessibile. La sussidiarietà è un principio cardine del Trattato dell’Unione europea e i princìpi non si estendono o contraggono. I principi si applicano.

In questo l’art. 5 del Trattato è chiaro: “in virtù del principio di sussidiarietà, nei settori che non sono di sua competenza esclusiva l’Unione interviene soltanto se e in quanto gli obiettivi dell’azione prevista non possono essere conseguiti in misura sufficiente dagli Stati membri, né a livello centrale né a livello regionale e locale, ma possono, a motivo della portata o degli effetti dell’azione in questione, essere conseguiti meglio a livello di Unione”.

La questione quindi va posta diversamente che estendendo la sussidiarietà, ma domandandosi se, in base al principio di sussidiarietà, le responsabilità in materia di politica agricola siano o meno distribuite correttamente tra Unione e Stati membri. Quando la PAC consisteva sostanzialmente nel sostegno dei prezzi e nell’imposizione di barriere commerciali comuni, era chiaro che dovesse essere gestita centralmente, a tutela del mercato unico. E’ meno chiaro che debba restare una politica europea, almeno per quanto riguarda i pagamenti diretti, se questi, come viene affermato nella proposta di nuovo regolamento,  si giustificano principalmente come “sostegno al reddito per la sostenibilità”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...